Ecommerce

Un'idea senza carrello resta solo un'idea

Perché un ecommerce

Le nostre abitudini d’acquisto sono cambiate da tempo grazie all’ecommerce. Il web è ormai uno strumento indispensabile per qualsiasi tipologia di attività.

Gli utenti (e non solo le generazioni di giovani) approfittano sempre più di questo strumento per fare i loro acquisti quando e dove vogliono, in tempo reale e spesso in mobilità (da smartphone e tablet).

Il progetto

L’ecommerce è una scelta strategica, quindi parte dalla definizione di una strategia di business.

Quando si parla di ‘ecommerce’ si deve estendere il significato a ‘progetto di ecommerce’ e includere, sotto questo cappello, una varietà di attività coordinate che vedono nel sito web vero e proprio la sola declinazione finale.

Lo sviluppo di un ecommerce richiede uno studio molto attento che parte dalla stesura di un progetto di business che coinvolge tutte le variabili di marketing: analisi di mercato e della concorrenza, pricing, immagine, pubblicità e definizione del target.

Il sito ecommerce finale sarà quindi la risultante di una serie di decisioni strategiche, coordinate e integrate in una piattaforma evoluta e facile da utilizzare.

Il tutto si può riassumere in queste fasi:

  • analisi iniziale
  • definizione dei prodotti/servizi offerti
  • piano di web marketing
  • costruzione della piattaforma web
  • lancio e promozione
  • monitoraggio costante dei risultati

Integrazioni Ecommerce e gestionale

Consideriamo come fattore vincente dell’ecommerce in azienda, l’integrazione con il vostro ERP. Su questo argomento abbiamo acquisito ormai un’esperienza consolidata, avendo affrontato integrazioni con diversi sistemi gestionali.

Integriamo da e verso l’ecommerce, usando formati XML o CSV, e, se necessario, anche direttamente le API esposte dal gestionale.

Integrazioni Ecommerce e Market Place

Uno strumento fondamentale per il successo del proprio sito di ecommerce è il collegamento con le più conosciute piattaforme di vendita online, quali Amazon ed eBay, unito all'interazione con i principali siti comparatori di prezzo.

Tra coloro che acquistano online è un'abitudine consolidata visitare questi siti anche prima di procedere all'acquisto, utilizzandoli come vero e proprio strumento di ricerca per determinate categorie di prodotto e per ricevere anche valutazioni e commenti di altri acquirenti.

Essere presenti su queste piattaforme, significa, quindi, assicurarsi la propria presenza e visibilità nel momento in cui gli utenti effettuano la ricerca prima dell'acquisto e garantire al proprio eCommerce l'accesso ad un vastissimo mercato e bacino di utenza.

Alla maggiore visibilità, corrisponde anche una crescente redditività, considerando che i Marketplace presentano il vantaggio che il pagamento di una commissione al Marketplace è dovuto solo in caso di vendita, permettendo quindi di vendere senza rischi finanziari o semplicemente di decidere di promuovere online l'invenduto del negozio fisico.

Piattaforme utilizzate

Domande frequenti

    In generale ma soprattutto in momenti di grandi restrizioni come quello che stiamo vivendo, è indubbio che poter vendere online è una grande opportunità di business.
    Non ci sono confini, non ci sono problemi di "distanziamento sociale"....insomma è un percorso che noi riteniamo comunque imprescindibile per il futuro che andremo a vivere

Preparare il catalogo prodotti

  • Se i prodotti sono molti e prevedono opzioni e varianti (es taglia, colore) il consiglio è di partire da un file excel con tutti i dati strutturati
  • Selezionare e produrre accuratamente le immagini e renderle disponibili ad importazione pubblicandole su spazi condivisi (Googe Drive, Dropbox, Onredrive, Amazon S3)

Scegliere i tipi di consegna

  • Un corriere per la spedizione
  • Eventuale consegna diretta in località limitrofe
  • Ritiro della merce in negozio

Scegliere i metodi di pagamento (online e offline)

  • Paypal
  • Stripe
  • Bonifico
  • Contrassegno

Quindi redigere un documento per le condizioni di vendita e la gestione dei resi.
Al resto pensiamo noi!

Sì, perché una volta creato lo shop è importante farsi conoscere al puobblico. QUindi occorre studiare una strategia di marketing mirata al proprio target di riferimento. Anche per questo possiamo aiturarti e fornirti consulenza!

Certo, i nostri ecommerce sono perfettamente fruibili in mobilità (smarthpne e tablet)

Grazie al protocollo SSL (https://tuodominio.com/) i dati scambiati sono sempre crittografati
Inoltre adottiamo autenticazioni sicure per l'accesso e un sistema di autorizzazioni per limitare l'accesso alle informazioni

Le soluzioni fornite possono essere

  • Cloud: la più utilizzata da noi , per la quale vengono noleggiati server e servizi esterni già configurati e adatti alle nostre web application
  • Saas (Software as a service): sono soluzioni già pronte e completamente configurate per gli utenti finali.
  • Nel momento in cui ci sono tutte le informazioni disponibili (indicate nel primo punto) 30 giorni sono un tempo ragionevole per poter andare online
  • Costi di realizzazione: comprendono grafica e crezione dello shop con eventuali personalizzazioni
  • Canone annuale di manutenzione e assistenza
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Benvenuto! Scegli con chi parlare o invia una mail a staff@inode.it

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