Grafica 3D e rendering

 

Lmodellazione 3D  è il processo atto a definire una forma tridimensionale in uno spazio virtuale generata su computer; questi oggetti, chiamati modelli 3D vengono realizzati utilizzando particolari programmi software che hanno lo scopo di utilizzare strutture e logiche matematiche complesse.

Negli ultimi anni, la presenza di calcolatori sempre più performanti e capaci di sfruttare a pieno regime le risorse hardware ha consentito un miglioramento nella resa e nelle possibilità che il panorama 3D può offrire.

Il nostro team di sviluppo, attraverso tecnici e creativi ha deciso di offrire servizi di modellazione 3D e rendering ad impatto fotorealistico e non, per coprire le esigenze della clientela a 360 gradi.

In particolare forniamo i seguenti servizi:

3D modeling di oggetti

 

Un modello 3D nasce come un insieme di poligoni che potranno essere manipolati nello spazio virtuale. Una volta definita la forma del modello, occorre attribuire ad essa il materiale, le textures e solo in ultima fase, procedere con lo studio delle luci e con la resa finale del prodotto.

Il nostro team ha maturato nel tempo diverse competenze, facendo fronte a quelle che sono le richieste della clientela.

Nello specifico le aree che il nostro staff ricopre sono le seguenti:

R

Modellazione 3D in ambiente Autodesk Maya, partendo da reference e da indicazioni fornite dal cliente

R

Creazione coordinate di mappatura UVs e definizione delle textures da attribuire all’oggetto modellato

R

Studio e applicazione di materiali (shaders) con caratteristiche fisiche che andranno a definire il comportamento dello stesso in relazione alla luce presente nella scena

R

Preparazione di una scena con un set di luci adeguato

R

Resa finale del prodotto (rendering) con dettagli, luci, ombre, illuminazione indiretta, etc… utilizzando Arnold by Solid Angle

3d modeling, wireframe
grafica 3D e rendering - ambienti

Ambienti 3D

 

Realizzazione di scenografie ed ambienti interni / esterni con dettagli, avvalendoci delle più recenti tecnologie sul mercato (Autodesk Maya, Pixologic Zbrush, Arnold Renderer).

Realizziamo immagini statiche o animazioni di camera all’interno della scena.

Virtual Tour

 

Creazione di scene virtuali, interamente navigabili in tempo reale e riprodotte con l’ausilio dei più popolari motori di rendering realtime quali Unity 3D e Unreal Engine.

La realizzazione di virtual tour può essere applicata in diversi ambiti, tra cui quello dei beni culturali: si pensi alla visita interattiva di un museo, con possibilità di analizzare a 360 gradi e  in tempo reale quello che la struttura offre.

Si pensi anche alla navigazione in hotel,  strutture commerciali che operano nel settore del turismo soggiorni e vacanza e ancora il mercato degli yacht di lusso sono tutti esempi di applicazione del 3D in real time.

L’ obbiettivo: creare maggior interesse, curiosità e un servizio per le strutture che aderiscono a questa iniziativa.

Una visita virtuale ha più effetto visivo rispetto ad una normale foto ed è molto richiesta dagli utenti prima di una visita sul posto.

Una visita virtuale è in grado di offrire un alto contenuto di informazioni.

Una visita virtuale è molto più visibile e si presta ad una maggiore diffusione.

grafica 3D e rendering - virtual tour
grafica 3D e rendering - personaggi

Animazioni e personaggi 3D

 

La modellazione di personaggi 3d è sicuramente uno degli ambiti più vicino all’arte della scultura e dell’arte in genere, non a caso spesso per definire chi lavora nel 3d si chiama anche artista 3d. La modellazione di personaggi e la loro successiva animazione parte dalla ideazione di un personaggio inventato, si passa al disegno dettagliato, per poi iniziare la modellazione.

Si realizzano le textures, cioè si applicano i vari materiali del personaggio: vestiti, materiali riflettenti e opachi, il colore degli occhi, la pelle ecc. Definito il personaggio si crea una struttura di ossa (rigging), a questo punto il nostro personaggio è pronto per essere animato e, per prendere vita nella scena, gli si da un suo carattere e una sua personalità attraverso l’uso dell’animazione. Il personaggio realizzato è pronto per diventare il testimonial di un prodotto pubblicitario o far parte di un video in animazione 3D per il cinema o per la TV.

Il nostro team è in grado di curare tutte le fasi necessarie per la realizzazione della modellazione e animazione di un personaggio 3d inventato. Possiamo curare il disegno e l’ideazione del modello, l’animazione dei movimenti della camminata o di pose e movimenti simpatici. Così, il personaggio creato, può essere inserito nei vostri spot pubblicitari, nel vostro video aziendale o essere adattato a tutte le vostre esigenze.

Parlaci del tuo progetto

Inserisci i dati nel modulo e sarai ricontattato

Show Buttons
Hide Buttons