Configuratori 3D: i modelli

Configuratori 3D: i modelli

Approcciandosi ad un configuratore 3D online è importante capire fin da subito le componenti in gioco che determinano il lavoro da fare ed il preventivo economico.
Oggi parliamo del primo aspetto da considerare: i modelli 3D

Modellazione 3D del prodotto

E’ il lavoro del modellatore 3D che realizza in tre dimensioni (attraverso software di modellazione) il prodotto stesso definendo nei particolari la geometria ed i poligoni.
E’ un lavoro fondamentale che richiede lo studio del prodotto e le sue misurazioni; richiede tempo e alte competenze nel settore.
Il risultato però vale sicuramente il lavoro svolto.

Questa componente può essere ridotta qualora il cliente fornisca già i modelli 3D (ad esempio realizzati in fase di progettazione dal proprio reparto tecnico). In questo caso è necessario fornire i modelli in uno dei formati di interscambio standard: obj, fbx, stp

Ottimizzazione del modello 3D per il desktop ed il mobile

Questa componenti è invece strettamente necessaria, in ogni caso.
Una volta sviluppato il modello 3D, creato da un modellatore oppure dal reparto tecnico dell’azienda cliente, tale modello non è ancora utilizzabile, soprattutto nell’ambito web. Si rende necessaria quindi una fase di ottimizzazione del modello al fine di renderlo altamente fruibile sui diversi dispositivi di configurazione.

Se per la componente desktop è possibile tenere un approccio più estetico (in quanto i desktop sono oggi sufficientemente potenti), per la componente mobile è necessario tenere un approccio differente che punti più alla velocità di caricamento rispetto alla visualizzazione.
Possono quindi essere realizzate più versioni dello stesso modello 3D, ottimizzate rispetto al numero di poligoni e materiali.

×

Benvenuto! Scegli con chi parlare o invia una mail a staff@inode.it

×