SPA vs MPA

SPA vs MPA

Single Page Application (SPA)
Le applicazioni a pagina singola consentono di simulare il lavoro delle app desktop. L’architettura è organizzata in modo tale che quando si accede a una nuova pagina, viene aggiornata solo una parte del contenuto. Pertanto, non è necessario scaricare nuovamente gli stessi elementi. Questo è molto conveniente per sviluppatori e utenti. Per lo sviluppo di SPA viene utilizzato uno dei linguaggi di programmazione più popolari: javascript.

È possibile creare una piccola applicazione Web con la libreria jQuery. Ma jQuery è ottimo per essere inserito in progetti pìu grandi sviluppati con altre tecnologie o framework.
In azienda da noi, per esempio, utilizziamo da anni jQuery per rendere reattive alcune funzionalità di applicazioni sviluppati secondo il metodo tradizionale di MPA, con Zend Framework o Laravel.

Per  costruire intere applicazioni in modalità SPA, consigliamo Vue.js (il mio preferito) ì, React.js, Angular.
La loro architettura consente di sviluppare applicazioni Web flessibili.

Vantaggi:

  • Alta velocità e reattività: Poiché SPA non aggiorna l’intera pagina, ma solo la parte necessaria, migliora significativamente la velocità di lavoro.
  • Ideale per le applicazioni interne che non richiedono indicizzazione dei motori di ricerca

L’applicazione a pagina singola tuttavia presenta alcuni svantaggi che frenano la crescita della popolarità

Svantaggi:

  • Scarsa ottimizzazione SEO. SPA funziona sulla base di JavaScript e scarica informazioni su richiesta dalla parte client. I motori di ricerca difficilmente possono simulare questo comportamento.
  • Basso livello di sicurezza. JavaScript ha un basso livello di sicurezza, ma se usi framework moderni (vuem react), possono rendere sicura la tua applicazione web.

 

Multiple pages application (MPA)
Le applicazioni multipagina hanno un’architettura più classica. Ogni pagina invia una richiesta al server e aggiorna completamente tutti i dati. Anche se questi dati sono piccoli. Pertanto, le prestazioni vengono spese per visualizzare gli stessi elementi. Di conseguenza, ciò influisce sulla velocità e sulle prestazioni. Molti sviluppatori utilizzano JavaScript / jQuery per aumentare la velocità e ridurre il carico. Un buon esempio, l’aggiornamento dei prodotti senza ricaricare la pagina, quando si utilizzano i filtri nel negozio online. È molto più conveniente e, soprattutto, più veloce.

Vantaggi:

  • Semplice ottimizzazione SEO. L’architettura di MPA consente di ottimizzare facilmente ogni pagina per i motori di ricerca. Uno sviluppatore può aggiungere metatag per qualsiasi pagina.
  • Sviluppo facile. In genere, lo sviluppo di un’applicazione multi-pagina richiede uno stack di tecnologie più piccolo.


Svantaggi:

  • Lo sviluppo di applicazioni mobili richiede molto più tempo. Nella maggior parte dei casi, dovrai codificare il back-end da zero.
    È difficile separare front-end e back-end. Di norma, interagiscono molto strettamente tra loro. Il lavoro degli sviluppatori front-end e back-end sta diventando più complicato.
  • Il vantaggio principale di MPA è una buona ottimizzazione SEO e molte soluzioni box.

 

MPA o SPA
Ogni architettura ha i suoi vantaggi e svantaggi ed è adatta a un particolare tipo di progetto.
SPA si distingue per la sua velocità e la capacità di sviluppare un’applicazione mobile basata sul codice già pronto. Ma allo stesso tempo, SPA ha una scarsa ottimizzazione SEO. Pertanto, questa architettura è un approccio eccellente per piattaforme SaaS, social network, applicazioni interne e comunità chiuse, dove l’ottimizzazione dei motori di ricerca non ha importanza.
MPA è più adatto per negozi e-commerce o siti aziendali

×